Dona il tuo 5x1000 alle missioni agostiniane C.F. 97088690587

Un cammino di fede per coppie e famiglie

“La famiglia è il luogo in cui ogni persona può prendere coscienza della propria dignità e riconoscere la dignità degli altri”
Papa Francesco
 
Il Gruppo Amarsi nasce per essere vicino alle famiglie, anche quelle ferite e lacerate dalle divisioni, che riconoscono l’importanza del sacramento del matrimonio e che, come primo obiettivo dovrebbero avere l’amore, il donarsi all’altro senza chiedere una contropartita.
 
Un obiettivo ambizioso visto l’imperante richiamo all’individualismo della società odierna dove il bene del singolo è più importante del bene della comunità.
 
Lo spunto viene da Papa Francesco che pone l’accento sulla dimensione comunitaria della famiglia tratteggiandone l’unicità e definendola “il motore del mondo e della storia”. D'altronde la famiglia è veramente la prima, piccola comunità con cui tutti veniamo in contatto come figli, per poi essere chiamati a ricrearla come mogli e mariti.
 
Chiediamoci se è veramente meglio una società in cui egoisticamente conta più l’individuo che la collettività, il bene del singolo piuttosto che il bene di tutti, la guerra infinita per imporre se stessi agli altri o il dolce sacrificio di fare bene agli altri ponendosi dietro, a loro sostegno.
 
Papa Francesco dice “Nel matrimonio ci si dona completamente senza calcoli né riserve, condividendo tutto, doni e rinunce”, sempre confidando nella Provvidenza di Dio. È questa, ha detto, l’esperienza che “i giovani possono imparare dai genitori e dai nonni”.
 
Ma se le coppie perdono di vista l’unico obbiettivo, l’amore, come possono vivere in un matrimonio veramente sponsale?
 
Che esempio si può dare ai figli? Un esempio di litigi, gelosie e divisioni?
 
Il Gruppo Amarsi vuole essere vicino a tutti, famiglie e single, coniugi che cercano un modo per migliorarsi nella vita insieme o che attraversano un periodo di crisi, con attenzione e affetto, per comunicare la bellezza della famiglia.
 
Gli incontri si svolgono nei locali della parrocchia, di Domenica pomeriggio, e vertono sulle tematiche utili ad una serena vita di coppia.
 
Il gruppo si ritrova anche ogni Domenica alla Santa Messa delle 11.30 vicino al coro.
 
I Coordinatori: Paola e Giuseppe Maggiorini (340/1533148)
 
 
PROSSIMI INCONTRI 2022
 
29 Maggio :  Scoprire se stessi per aprirsi alla Relazione con il Prossimo
 
22- 26 Giugno :  Incontro Mondiale delle famiglie
 
2 / 3 Luglio :  Campo famiglia a Cascia
 
24 Luglio :  festa finale
 
 
 
Programma 2020-2021